calci8

Giornal8 9a giornata: i Bianchi ce la mettono tutta, ma i Colorati hanno una marcia in più (by mr baggio & redazione).

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TG8
    Post: 3.254
    00 21/03/2023 23:47
    16 marzo 2023
    [Modificato da TG8 21/03/2023 23:54]
  • OFFLINE
    TG8
    Post: 3.254
    00 21/03/2023 23:53
    Pagellone: Punti, Bucci fa sul serio

    Longarina 16/03/23
    9a giornata
    Formazioni: Roscini 5,9 vs Borghese 6,6
    Giornal8: by mr baggio [SM=g8171] & redazione [SM=g8154]

    Bianchi 3 (cherubini 2, munteanu 1)

    Colorati 8 (pintore 3+1rig, cardatore 1+1rig, torri 1, mormeci 1)

    RETI: 0-1 Torri, 0-2 Cardatore, 1-2 Munteanu, 1-3 Pintore , 2-3 Cherubini, 2-4 Pintore, 2-5 Pintore (rig), 2-6 Mormeci, 3-6 Cherubini, 3-7 Cardatore (rig), 3-8 Pintore
    TRONCO: 2 Beddoni, 1 Pescosolido
    ASSIST: 1 Ciolli
    Media voto partita: 6,350


    Giornal8 by Mr Baggio [SM=g8171]
    Gli dei del calcio, forse sono un po’ invidiosi di ciò che è riuscito a creare l’Onnipotente Roscini, e per questo ogni giovedì lo mettono alla prova con una pallonata al volto per capire di che pasta è fatto. Ma L’Onnipotente, grazie anche all’aiuto del Santissimo al suo fianco, ogni giovedì sera torna a casa più forte e provato che mai, ma sempre pronto poi a mandare resoconti e statistiche sul torne8 che mai finisce né tanto meno si distrugge, al massimo si trasforma!
    Oggi poi anche in veste di Mister è stato ancora di più sotto pressione dalla Fede Calciottara facendogli diventare la sua squadra una torre di Babele senza né capo né coda, dove il campione biblico Max ha saputo infilarsi bene conducendo il suo esercito alla vittoria per 8 a 3.
    Proprio la torre di Babele bianca è stata assaltata dal miglior goal proprio di Torri e dalla tripletta del Tir Pintore, che assieme al trattore Cardatore hanno scardinato la difesa bianca senza nessuna possibilità di replica.
    La partita vede una svolta sul 7 a 3 sull’episodio del rigore del Trattore dove su un contatto dentro l’area viene subito chiamato rigore ma, continuando a giocare, i bianchi sulla successiva azione segnavano il 6 a 4.
    Da lì tutta una serie di polemiche che purtroppo spengono la partita e fanno diventare i restanti minuti ‘garbage time’ stile NBA. È difficile giudicare questo episodio poiché la prima regola del calciotto è che semplicemente per essere fallo qualsiasi contatto deve essere necessariamente chiamato da chi lo subisce, poi su alcune decisioni un po’ personale vi è sempre la vox populi che decide se sia meglio continuare o meno.
    A mio personale avviso il rigore poteva e doveva quindi starci, anche più del precedente rigore chiamato dal Tir, in quanto più evidente sicuramente, la cosa che ha fatto saltare il banco è stato il goal sul successivo contropiede: regolare per i bianchi mentre per i colorati avvenuto in maniera troppo furba in quanto si erano tutti fermati a causa dell’episodio dubbio appunto.
    Secondo sempre il mio personale parere l’insubordinazione bianca è solo dovuta al fatto che vi era stato già un altro rigore e, dopo una partita dove i colorati stavano comunque dominando, forse era inutile chiamare proprio in quel momento anche un altro rigore sebbene, lo ripeto, era sicuramente più evidente quello che il primo rigore.
    Ai posteri l’ardua sentenza ma in fin dei conti è difficile trovare una soluzione in caso di queste situazioni, visto che oltre ad essere calciottari siamo soprattutto un gruppo di persone felici di rivederci ogni giovedì, sta all’onestà intellettuale e alla bontà di tutti chiamare o meno un fallo alla fine. Anche perché non possiamo davvero chiamare un arbitro perché sarebbe la sconfitta del nostro legame e l’ammissione della nostra incapacità di giudicare serenamente dei contatti che avvengono appunto fra amici, e non fra calciatori professionisti!
    Spero che tutto ciò sia comunque un monito per ognuno di noi per capire bene quanto il potere, la libertà e la fiducia che diamo ad ognuno per chiamare un fallo non vengano abusati, così come al contrario non debba essere contestata la decisione presa, che resta e rimane insidacabile, proprio per difendere il diritto e l’onestà di ognuno di valutare come punibile un contatto subito.
    Chiudo qui la digressione fra me stesso e il sottoscritto sperando che sia fonte di riflessione per tutti noi visto che alla fine è solo un gioco e per questo dobbiamo divertirci e non scontrarci a vicenda.
    Tornando alla partita c’è ben poco da dire visto che, nonostante quell’episodio incriminato, i colorati l’abbiano sempre fatta da padroni e si capiva sin da subito con il gran goal dalla distanza di Torri. I colorati prendono campo e fiducia svolgendo una partita ordinata dal punto di vista tattico e sopperendo alla minore struttura difensiva con la qualità nel palleggio e l’esperienza dei suoi giocatori migliori.
    Il buon generale Max, già vincitore l’anno scorso, si riscopre di nuovo valido sia in mezzo al campo vincendo ogni scontro che sulla scrivania prima della battaglia, invorticando con una mossa a tenaglia offensiva l’altro generale Roscini, che puntando sulla difesa come mezzo efficace all’offensiva di Max, alla fine nulla può e finisce alla fine anche abbattuto da una pallonata involontaria proprio mentre si spegnevano le luci.
    Tutto da dimenticare per il nostro Onnipotente ma sono sicuro che la voglia di scendere in campo e vendicarsi sportivamente di tutte queste sventure subite sono sicuro che lo accompagnerà ancora di più anche il prossimo giovedì.
    È quindi all’Onnipotente che dedichiamo il giornalotto di questa giornata perché alla fine, senza il suo instancabile e impagabile supporto, nessuno di noi avrebbe la sua personale statistica con tutti i dati di presenze reti assist ecc, e questa è davvero una cosa rarissima che dovrebbe essere molto più apprezzata.
    By mr baggio [SM=g8171]


    Le Pagelle by la redazione [SM=g8154]

    Bianchi

    Vulpe (p) 6,8: visto il potenziale d'attacco dei Colorati era inevitabile per lui una giornata di superlavoro che ha svolto egregiamente. Non poteva fare di più.
    Bufalino 6: solo un tempo per il buon Marcello, che con solito ordine e puntualità svolge bene il suo compito nonostante i pensieri stessero in altri lidi. Bravo Marc.
    Mistreanu 6,3: ultimo baluardo di una squadra che lo lascia troppo scoperto, è uno dei punti fermi della squadra.
    Di Candilo 6,2: nonostante avversari più rapidi non si tira indietro e tiene botta.
    Munteanu 6,7: tuttocampista che si spende in ogni parte del campo, col senno di poi con Bufalino terzino avrebbe potuto contribuire in avanti e magari chissa...
    Grasso 5,8: un po' di fascia un po' a centrocampo ma meno in partita di sette giorni fa che lo porta ad essere poco lucido sottoporta.
    Roscini 6,8: meglio in campo che come mister per come si spende a recuperare palla in mezzo al campo e tenere in piedi la baracca.
    Pescosolido 5,3: inizialmente tramortito dai ritmi e la garra del match commette molti errori, poi nel secondo tempo si adegua, trova a centrocampo una comfort-zone piano cresce in sicurezza. Più giocherà e più migliorerà.
    Cherubini 6,2: per quanta buona volontà, è mancata la sua incisività sotto porta, per quanto poco servito, alcune occasione andavano sfruttate meglio. Impagabile per impegno.
    Manole 6,5: alza il livello di qualità dei Bianchi e tiene sempre in allarme gli avversari, gli manca una spalla di supporto che lo avrebbe reso ancora più pungente.

    Colorati
    Bucur (p) 7,1 (il migliore): come Mormeci sette giorni fa, il portiere “improvvisato” è il migliore in campo con almeno tre interventi decisivi, forse i colorati avrebbero vinto lo stesso... ma senza quelle tre parate...
    Bucci 6,4: partita di sostanza, senza errori “padellari” che lo rendono una sicurezza della retrovia, il tutto perchè ha un obiettivo preciso: la punti... e questa settimana se l'è presa in solitaria... volere è potere.
    Budelli 6,5: pronti via e si fa 5 minuti fuori per un fallo antisportivo che ci sta, ma quando rientra lo fa col piglio giusto e non commette più errori.
    Ciolli 5,9: va a corrente alternata sia in copertura che in costruzione, specialmente nel secondo tempo con palloni appoggiati in fallo laterale
    Beddoni 6,3: sprinta e sgomma di fascia, ma viene spesso ignorato e il suo correre perde valore, peccato perchè è sempre una spina nel fianco.
    Borghese 6,2: sceglie una squadra offensiva e gli tocca giocare spesso in copertura, così si vede poco pur svolgendo un buon lavoro oscuro.
    Torri 6,2 (miglior gol): il gol che stappa il match è tanta roba, è un bel fulcro in mezzo al campo, peccato per l'infortunio.
    Cardatore 6,6: ha fame di gol ma ciò non toglie il suo giocare per la squadra con strappi che destabilizzano la tosta difesa avversaria.
    Mormeci 6,6: la squadra gioca molto lanciando dalla difesa e questo lo porta un po' fuori dal gioco, ma quando entra in possesso del pallone la qualità si vede eccome, come quando fa un gol quasi da “best” della serata.
    Pintore 6,9: … e se la squadra gioca con il lanci lunghi è la sua partita. Catalizza, protegge, smista ma soprattutto segna un poker che fa la differenza.

    Lunghi giorni e piacevoli notti [SM=g8144]
    Pagellone online
    [Modificato da TG8 21/03/2023 23:57]