Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

2016: Un Anno di Pagellone. Ecco il resoconto finale.

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2017 18:48
OFFLINE
Post: 3.234
11/01/2017 18:34

5 gennaio 2017
[Modificato da TG8 11/01/2017 18:48]
OFFLINE
Post: 3.234
11/01/2017 18:43

Romani, Rumeni e … Roman!
[SM=g8154]
C'è, c'è, in extremis, un po' com'è successo per tutto l'anno, ma c'è. Sì, come i giornalotti tutte le settimane, anche il resocontone annuale c'è.
Già, perchè è stato un anno tutto di corsa, dopotutto, non a caso, uno dei protagonisti dell'annata è uno che di corsa se ne intende, magari di passare la palla no, ma a corsa ha pochi rivali. E quindi magari, per questo 2017, si spera in qualche giornalottaro e/o pagellaro in più così da far rifiatare ogni anche la redazione. Ci contiamo.
Ma non potevo non raccontare questa annata che un paio di record li ha stabiliti, soprattutto perchè uno di questi riguarda proprio lo scrivente, Marco Roscini, ovvero quello del 100% delle presenze, una sorta di Grande Fratello che ha visto scorrere davanti ai suoi occhi, miopi ed astigmatici, tutte le 46 giornate di questa annata che ha avuto la particolarità di completare l'opera di integrazione dei nostri amici rumeni bravi ad imporsi in molte graduatorie.
Chiudo subito il discorso Roscini evidenziando che a coronamento di questa onnipresenza sale sul podio sia della punti che della media voto (6,457) prendendosi in entrambi i casi la medaglia di bronzo. Una costanza in controtendenza rispetto al resto della truppa se si pensa che solo 16 calciottari sono entrati in fascia gialla, rispetto ad un totale di 85 partecipanti. Molte meteore quindi che come ogni anno qui ringrazio pubblicamente per la partecipazione di cui potete leggere i numeri nel pagellone finale qui allegato. Ne scelgo uno per ogni categoria di presenze.
Tra i 20 con una sola apparizione non posso non menzionare il primo in fascia celeste, Vicalvi, una punta alla Vieri in grado di firmare un poker con tanto di 7 in pagella.
Tra i 13 con due presenze mi piace mettere in primo piano la personalità di Sottili (mv 6,750 e 4 gol), un ragazzo di 15 anni capace di mettere a soqquadro una difesa tosta come quella composta da Sorin-Pulbere-Dicandilo alla 30a giornata. Al contrario dell'amico Simone Farina che porto a rappresentanza delle tre presenze, un piccolo flop (5,633) rispetto a quanto aveva mostrato lo scorso anno (mv 6,425). Chissà, il 2017 forse ci dirà chi è il vero Simone. Difficile la scelta del rappresentante delle quattro presenze, pertanto la lascio a voi tra la qualità arrugginita ma sempre viva di Tonnicchi (mv 5,925), la sapienza tattica di Farina Senior (6,075), la facilità di andare in gol di Giorgi (mv 6,200 e 9 gol), la classe cristallina di Sanna Junior (mv 6,850) e la versatilità in porta di Di Giulio (6,750). Per par condicio delle 4 presenze cito anche gli esordienti Bernardini (mv 6,075), Iacocagni (p mv 6,375) e D'Uffizi (mv 6,175) e il desaparacidos Magi (mv 6,425). Un solo calciottaro ha collezionato cinque presenze, Lorenzo Gadaleta (mv 6,840 e 12 gol), altro quindicenne il cui talento sarebbe stato evidenziato anche se fosse stato tra 100. Insomma un protagonista, come il fratello Eugenio (6 presenze, 17 gol e mv 6,700) capace di segnare in media più del SuperbomberGravina.
Svangati con questo stratagemma delle presenze ben 50 calciottari, i restanti 19 della fascia celeste passano per il vincente Di Giovanni (mv 6,469), gli sfortunati Renzoni (mv 6,469), D'Emilio (mv 6,000-19 gol) e Buonaiuto (mv 6,150) che si sono arresi a guai fisici a metà del guado, così come qualche problemino ha fatto sì di vedere Marchiori (mv 6,117) a singhiozzo qua è là per la stagione col rimpianto di una finale dei mister mai giocata. Le dodici presenze del Paja sono toccate a un bel po' di gente tra vecchia guardia, come Cianfoni (mv 6,108), Farinola (mv 6,217), Giannuzzi (mv 6,292) e new generation come Simone Roscini (mv 6,008). A cavallo delle dodici presenze ci sono due vecchie volpi che vorremmo vedere più spesso al campo 5: Orgiu (10 pr-mv 6,080) e Bucci (14 pr-mv 6,086). In questo limbo del “vorrei ma non posso” con 7 presenze ci sono anche Donnini (mv 6,443), Ruma (mv 6.238), Giorgio Sanna (5,625) e Buscema (6,100), mentre tra i “vorrei e vedrete che ci sarò più spesso” annoveriamo la new-entry Schiavone che ci ha sorpreso sia come difensore centrale (mv 6,400) che come fornitore di birre post-match.
A chiudere gli uomini della fascia celeste è un altro ottimo nuovo acquisto, anche perchè portiere, che per poco non rientrava in quella gialla, ovvero Marius Stancu (18pr-139gol subiti-mv 6,206), detto double-face per la capacità di cambiare la qualità sua performance al cambio di campo.
Ed eccoci ai magnifici sedici della fascia gialla, quasi una lista convocati completa, manca un portiere, ma sarebbe Stancu, visto che per una questione di decimi non vi è rientrato, mentre il 18° sceglietelo pure tra i suindicati celestoidi. Sono suddivisi al 50% tra romani e rumeni, due squadre, ma a noi piace pensarli come un unico (fantastico) gruppo perciò li alterneremo. Detto di Roscini, l'altro ad arrivare sul podio dei migliori tre è Mihai Pulbere (mv 6,487), il nostro muro, che se per media voto si prende la medaglia d'argento, per la classifica a punti si porta a casa il prestigioso titolo dopo una lunga rimonta vincendo lo sprint finale con Marco Gilardoni (mv 5,957), la nostra rivelazione. E' vero la media voto è sotto la sufficienza, ma solo per qualche bad-performance che capita a tutti, ma la sua ottima forma fisica e l'adattabilità a ricoprire con successo anche ruoli difensivi ne hanno fatto un caposaldo del gruppo e anche uno dei più presenti (44 presenze e 48 gol). Se Marco è stata la rivelazione, la sorpresa è stata senza dubbio l'esordiente Petru Beres (mv 6,341) ormai parte integrante del gruppo. Terzino con licenza di spingere, eccome spinge, visto che si va a prendere l'equobomber grazie alle venti marcature (tra cui anche la n. 9000 di sempre), molte delle quali da difensore. I gol, quelli che contano uno e che in una partita fanno la differenza, li segna sempre lui, il Superbomber Gravina (mv 6,377). Ne ha fatti 76. Direte pochi rispetto ai tempi in cui sforava i 100, ma se guardate agli assist (30!) vi renderete conto di quanto giochi più per la squadra. Al contrario di chi gioca un po' troppo per sé... vero Nico? E' lui, Roman (mv 5,642) il protagonista in negativo della stagione (peggior voto di sempre 4), a discapito di numeri ottimi: 38 gol e i 13 assist. Vuol dire che il potenziale c'è ma deve capire che il calcio è un gioco di squadra. Si metta quindi il Pippero vicino alla sveglia così ogni mattina saraà a ricordargli di... “treci mingea!!!” Ovviamente si scherza.
Insomma diciamocelo... Max Borghese (mv 5,992) ha trovato il suo erede. Eh già, il commercialista del gruppo, oltre al solito lavoro da gregario che da sempre fa lì in mezzo al campo, bisogna dire che qualche pallone lo ha cominciato a smistare. Certo, non tutti proprio indirizzati a dovere visto che 4 sono andati a finire nella propria porta! Parlando di autogol si evidenzia una piccola nota statistica: quello messo a segno da Orgiu nell'ultima giornata è il n. 200 di sempre... aho! è anche così che si fa la storia!
Come Max, gran lavoratore del centrocampo, ma con qualità, è senz'altro Valentin Hrubaru (mv 6,404) anche per carisma e forza di volontà quando c'è da rimontare risultati avversi. “Qualità” è invece quella che ci ha messo un'altra rivelazione, Carlo Testa (mv 6,175). Sì, qualche preferenza l' ha presa anche lui perchè nel suo fazzoletto di campo affidatogli sa sempre farsi valere, e lo dico con invidia, visto che è il più anziano della truppa. Continuando sulla scia delle rivelazioni non possiamo soffermarci su chi, nonostante la mole, ha esordito in punta dei piedi ed è cresciuto in maniera esponenziale. Stiamo parlando di Sorin Mistreanu (mv 6,314), altra roccia difensiva, ma che col passar delle giornate non è stato solo un calciottaro “respingente”, ma anche “offendente”, nel senso che ha messo nel mirino la porta avversaria con gol balisticamente memorabili. Insomma un'altra solida realtà della difesa, come sempre solida è la sicurezza, tranne che per qualche blackout, che ci dà lì dietro il nostro pluricentenario Giovanni Di Candilo (mv 5,907). A proposito di capostipiti, quello della truppa rumena è Lucian Tutu (mv 6,334) che resta sempre uno di quelli che può spaccare la partita... quando c'è... viste le dieci sòle che ci ha dato quest'anno! Chi la sòla programmata ce la dà ogni stagione è Claudio Budelli (mv 6,038). E' davvero un peccato perderlo ogni estate per quattro mesi, in quanto per i primi 5 mesi dell'anno riesce sempre a ritagliarsi uno spazio da protagonista, soprattutto per la qualità dei suoi gol. Chi di gol, zitto zitto, ne mette a segno tanti, soprattutto di quelli facili e sporchi ma sempre importanti, è il secondo rumeno ad essere approdato tra noi 5 anni fa, Alin Hrubaru (mv 6,310). Sono 36 le sue marcature e sono 18 gli assist... e pensare che si presentò come portiere. Alin vince il premio come miglior Jolly nel Top8, superando di una preferenza la risposta romana Marcello Bufalino (mv 6,164) che da ala sinistra si sta trasformando in un bel terzino. Però, cari mister, attenzione a ponderare bene la sua scelta tra le nostre fila... quest'anno il gatto nero è stato lui!
E se parliamo di gatti, guarda caso, eccoci qui a chiudere questa lunga carrellata, con il migliore della stagione, il nostro “Pallone d'oro”: Ionut Hrubaru un vero gatto tra i pali. Vince meritatamente con una media voto 6,565 di tutto rispetto. Come spesso ripetuto, non è stilisticamente perfetto, ma i suoi riflessi hanno fatto spesso la differenza determinando l'esito finale di molte partite. A lui va l'applauso con standing-ovation finale [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] .
E un applauso da parte mia va a tutti voi che avete avuto la pazienza e la curiosità di arrivare fino in fondo a queste righe, perchè già da ora siamo curiosi di andare a vedere quello che succederà in questo 2017 con l'augurio di emulare il roscini-record di presenze, perchè vorrà dire che la salute è stata dalla vostra parte e questa è sempre la vittoria più bella!
by la redazione [SM=g8154]
La vita è uno specchio, se sorridi lei ti sorride [SM=g8144] .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com