Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Regolamento 2019

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2022 13:29
OFFLINE
Post: 3.726
15/12/2007 18:00

On-line il regolamento ufficiale del Calci8 Latini's grùp

IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2023

Le modifiche 2023 al regolamento sono evidenziate in neretto.
REGOLAMENTO DEL GRUPPO

1. PRENOTAZIONE

- Le prenotazioni per giocare possono essere effettuate sia qui sul forum, sia sul gruppo whatsapp "Infocalci8" e sia direttamente contattando roscini sul cellulare (telefonata, sms o whatsapp). E' consentita la prenotazione anche per un amico che rientra fin da subito nelle regole di convocazione al pari degli altri.

- Per poter scrivere sul Forum, e quindi prenotarsi, partecipare alle discussioni e alle votazioni sarà obbligatorio essere utenti registrati.

-Sarà possibile prenotarsi dal momento dell'apertura dell'apposita discussione o post whatsap (indicativamente lunedì mattina) fino alle ore 20:00 del martedì. Dopo questo orario sarà comunque possibile prenotarsi ma solo come "riserva", si avrà accesso alla partita solo nel caso ci sia ancora posto o se ne liberi uno.

- La prenotazione via sms e al telefono va fatta a Marco Roscini. Chi si è prenotato in questo modo, il martedì riceverà un sms di conferma che gli comunicherà se è rientrato tra i convocati e reciterà: “volevo avvisarti che sei rientrato tra i convocati per la partita di calci8 di giovedì Longarina ore 20:30. Confermi presenza?” Ovviamente sarà necessario inviare un sms di conferma

- I nuovi iscritti partiranno dal fondo alla lista immuni. Sulla base di quanto sopra pertanto un nuovo iscritto avrà la precedenza nella convocazione rispetto ai calciottari diffidati. Per nuovi iscritti si intendono solo coloro che mai una volta hanno preso parte ad una partita del giovedì dal 2002 ad oggi.

- Un calciottaro non può essere escluso per due settimane consecutive per turn-over e/o diffida.

- Novità 2023: rimarranno nella lista del turn-over solo coloro che avranno disputato almeno 5 partite. Coloro che ne hanno fatte di meno alla prima prenotazione partiranno dal fondo della lista.

- Novità 2023: tutte le diffide si azzerano alla fine dell'anno.

- Ogni calciottaro, nell’arco dell’anno solare, ha a disposizione 1 prenotazione Jolly che gli consente di segnarsi per la partita con la certezza di giocare. E’ consentito usufruire del jolly solo per coloro che non giocano da più di 8 partite. Il jolly va dichiarato al momento della prenotazione.
Nei mesi di Novembre e Dicembre non sarà possibile utilizzare il Jolly. Né i diffidati, né le new entry possono usufruire del jolly!.

2. IMMUNITA’, DIFFIDE, TURN OVER

- Chiunque darà forfait nella giornata stessa della partita sarà penalizzato con 1 diffida.

- Sarà consentito disdire la prenotazione, a convocazioni avvenute ( da martedì in poi), solo per 4 volte in un anno solare. Alla 5a disdetta, e per ognuna delle successive, scatterà una diffida. Da questa norma sono esclusi i forfait del giovedì in quanto già sanzionati con diffida.

- New 2023 Ai giocatori esclusi che, ripescati in qualsiasi giorno e momento che daranno la disponibilità sarà comunque scalata la posizione della lista del turn-over e tolta eventuale diffida di esclusione

- Ognuno pensa per sè a portarsi da bere.

- Chiunque volontariamente vorrà incaricarsi di scrivere il Giornal8 e/o delle pagelle verrà premiato con 1 immunità e se già in possesso scalerà una posizione nella lista del turn over

- I ritardatari saranno sanzionati con una multa di 2 euro che andranno nel fondo cassa per le Adozioni. Per "ritardatario" si intende colui che arriva al campo dopo le 21:10 indipendentemente se la partita sia cominciata o meno. Si aboliscono pertanto tutte le regole e le classifiche relative a timer-man.

- In caso di pioggia è obbligatorio recarsi comunque al campo e si voterà se giocare o no per maggioranza. I dissidenti che decideranno di non rispettare il voto della maggioranza saranno diffidati. Chi non si presenterà al campo sarà penalizzato con 2 diffide (non consecutive). Anche nel caso la maggioranza decida di non giocare, la partita sarà considerata valida per le statistiche, quindi verranno aggiornate anche le liste di turn over.

- Le formazioni saranno fatte a rotazione da 2 mister alla volta. Per colui che si rifiuterà di fare le formazioni a convocazioni avvenute scatterà un turno di diffida successivo alla partita in questione (che quindi giocherà). Sarà possibile chiedere di essere esenti da questo incarico in fase di prenotazione e solo per una volta in tutto l’anno.
I nuovi adepti potranno fare le formazioni solo dopo la 10a presenza.
- In caso di testa a testa finale nella classifica a punti tra due o più giocatori, per le ultime 4 partite sarà lasciato a loro l’incarico.
- Se possibile la scelta dei due mister deve ricadere su calciottari di pari livello tecnico e di ruolo, questo per garantire ulteriore equilibrio almeno come presupposto.
- Le formazioni si faranno con le conte. Lo staff stabilisce chi farà la prima scelta, poi tocca all'avversario che farà la 2a e la 3a scelta, poi si andrà avanti scegliendo uno per uno.
- Ogni Mister ha facoltà di decidere i ruoli in campo dei suoi compagni sia in fase di composizione prima della partita, sia in fase di gioco durante la partita. Tutti sono obbligati a rispettare le disposizioni del suo Mister. Non seguire le disposizioni del mister produrrà un cartellino giallo o meglio una mezza diffida. Se il medesimo calciottaro in un’altra partita sarà nuovamente "anarchico", anche con un altro mister, scatterà la diffida. Il mister, a suo insindacabile giudizio, dovrà denunciare l’eventuale dissidenza immediatamente nel post-partita scrivendola sul foglio del tabellino presente normalmente in panchina e poi a fine partita nello spogliatoio. Una volta andati via dal campo o dagli spogliatoi non sarà più possibile denunciare la dissidenza. Non sono accettate altre forme di denuncia (sul forum, a voce, sms, segnali di fumo ecc ecc)

- In caso di mancanza di portieri, il giocatore che si renderà disponibile per giocare in porta, verrà premiato con una immunità.

- In caso di mancanza di portieri saranno convocati due ulteriori calciottari e si giocherà con il doppio cambio in porta e fuori (colui che è in panchina dopo 5' gioca in porta e dopo 5' giocherà in campo)

- Per “immunità” si intende un bonus necessario per scontare una diffida all'occorrenza. Questo bonus non è cumulabile, ma nel caso si ottenesse una seconda immunità si avanzerà di giro nella “lista immuni/diffidati”.

- Durante la Costituente annuale per il conteggio delle votazioni chi c'è decide ed il suo voto vale 1 a prescindere dall'anzianità di presenze nel Latini's Grùp. Solo in caso di parità di votazioni conta il titolo di anzianità (Imperatore/Kaiser 5pt, Censore 4pt, Proconsole 3pt, Console 2pt, Senatore 1pt). In caso di ulteriore parità votano i 3 più anziani presenti il cui voto vale 1.

- Queste sono le quote campo : 7 euro per i tesserati AICS, 7,5 per i non tesserati, 5 per i portieri (tesserati e non). Per i tesserati AICS è possibile fare un mini-abbonamento di 3 partite al costo di 20 euro.

PAGELLONE

- Dalle schede voto sarà tagliato solo il voto più alto e quello più basso qualsiasi sia il numero di schede-voto.

- Le medie voto partita saranno arrotondate ai decimi. Tornano pertanto i 5,9 6,2 6,4 ecc ecc.

- Per rientrare nella fascia gialla è sufficiente aver disputato il 40% delle partite stagionali.

- Si istituisce il Premio Caimano per i pallone che finiscono dal contadino confinante e che non sono quindi più recuperabili. Chi lo vince dovrà risarcire il gruppo con un pallone nuovo. Importante: durante il riscaldamento non si possono effettuare tiri lato "caimani". Chi lo fa e perde il pallone ne ricomprerà un altro nuovo.

- Si attribuisce l'assist solo se chi fa gol tira di prima intenzione. Si considera assist anche i passaggi da calcio da fermo (punizioni, falli laterali e corner).

- Assegnazione gol ed autogol: l’ultimo tocco, volontario o meno, prima di entrare in rete sancisce a chi assegnare il gol, pertanto, pur se in direzione della porta, un tiro deviato assegna il gol (o l’autogol) a chi ha deviato il pallone, ad esclusione del tentativo di parata del portiere.


REGOLAMENTO IN CAMPO

- News 2023: si gioca al campo 6 in 10vs10 (compreso il cambio). Anche se in 18 convocati si gioca al campo 6 senza cambi.

- Su passaggio da rimessa laterale (che si batte con le mani) il portiere potrà giocare il pallone solo con i piedi

- Al penultimo giro (questo perchè siamo al campo 6) dei cambi si effettuerà il cambio campo. In poche parole si istituisce il primo tempo e il secondo tempo.

- Nelle giornate dispari (1a-3a-5a ecc) i cambi saranno dalla A alla Z, in quelle pari (2a-4a-6a ecc) i cambi saranno effettuati dalla Z alla A

- E’ consentito l’intervento in scivolata come da regolamento di calcio a 11.

- Le punizioni saranno sempre e ovunque considerate di prima. le uniche eccezioni sono per il “gioco pericoloso in area di rigore” e il retro-passaggio preso con le mani dal portiere che verranno sanzionati con un calcio di punizione indiretto.

- Le punizioni potranno essere battute immediatamente; se verrà chiamata la barriera, si potrà tirare solo con l’ok del portiere avversario. Per “chiamare la barriera” si intende sia chiedere la distanza da parte di chi dovrà battere la punizione, sia (una volta che non si batte la punizione “immediatamente”) il fatto che il portiere inizi a sistemare gli uomini per la barriera.

- Solo ed esclusivamente coloro che subiscono un fallo hanno la facoltà di chiamarlo. Nessuno, nemmeno nelle immediate vicinanze potrà farlo al suo posto.
- Se non verrà chiamata la punizione si dovrà continuare a giocare
- Se il fallo verrà chiamato da un compagno di squadra e non dal diretto interessato, sarà sanzionata una punizione contro chi ha chiamato fallo
- Quanto sopra non vale chiaramente in caso di evidenti infortuni gravi; in questi casi il gioco verrà fermato per prestare soccorso

- Il fallo palesemente antisportivo o gratuitamente violento sarà immediatamente punito con l’espulsione temporanea.
Dal momento in cui il giocatore uscirà dovranno trascorrere almeno un cambio pieno (5 min.). Se il giocatore viene espulso quindi a metà di un cambio, dovrà attendere la fine di quello e di quello successivo (quindi 7 min. e 1/2). Per sanzionare un fallo palesemente antisportivo non è necessaria la chiara occasione da gol la sanzione potrà essere applicata ovunque sia commesso il fallo. Chi all'interno della medesima partita commetterà due falli palesemente antisportivi sarà espulso definitivamente dal match.
L'unico caso in cui non si applica l'espulsione a tempo è il fallo di mano che procura un calcio di rigore.

- Se l’ultimo difensore entrerà nella metà campo avversaria, l’attaccante sarà obbligato a rientrare nella propria metà campo. In caso contrario verrà ritenuto in fuorigioco. Non esiste fuorigioco passivo! La chiamata viene effettuata al momento del lancio dall’ultimo difensore e/o dal portiere della squadra che difende.

- Nel caso si giochi col cambio in porta non è consentito durante il corso del match schierare un portiere fisso che snaturerebbe l'equilibrio delle formazioni pensate dai mister in virtù della mancanza di portieri di ruolo. Fa eccezione il forzato impiego in porta per infortunio.

- La chiamata “Lascia” è da considerare sì fallo, ma, seppur antisportiva, non tale da decretare l'espulsione a tempo. Il "Lascia" va sanzionato quando qualche giocatore avversario (unico a poter chiamare il fallo!) si sente condizionato/danneggiato dalla chiamata (portiere a parte) e deve essere chiaramente fatto per condizionare l'avversario. In poche parole è consentito dire "lascia" ad un proprio compagno di squadra.

- In caso di presenza di un arbitro tutte le "chiamate" saranno di sua esclusiva competenza, annullando di fatto l'autoregolamentazione sopra descritta. Sarà a discrezione del direttore di gara l'applicazione di diffide nel caso si trascenda eccessivamente nelle eventuali proteste contro di esso. Siamo comunque fiduciosi del buon senso e dello spirito di gruppo che ha distino il Latini's Grùp da più di dieci anni a questa parte.

- New 2023: col passaggio al campo 6 è consentito giocare con gli scarpini da calcio a 13-17 tacchetti, non quelli a 6 in alluminio che restano banditi. Se questo accade (giocare con i tacchetti in alluminio) il giocatore incapperà in una diffida con le stesse regolamentazioni del forfait del giovedì (una giornata).

- Il calcio d’inizio (e dopo ogni gol) al centro del campo deve essere obbligatoriamente un retropassaggio, pertanto non è consentito calciare di prima intenzione direttamente in porta.

by Staff
[Modificato da calci8 31/12/2022 13:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com